Istituto Comprensivo Cesare Battisti Seriate

Viale Lombardia 5 - 24068 Seriate (BG)

Tel: 035 294016 - E-mail: BGIC875006@istruzione.it - PEC: bgic875006@pec.istruzione.it

CF 95118400167 - Cod. IPA: istsc_bgic875006

Gestione focolai COVID-19 e tamponi per attività scolastiche

Si informano tutti gli interessati che, a seguito della diffusione delle varianti del virus COVID-19, le disposizioni per la gestione dei casi confermati/sospetti sono state modificate.  Si consiglia, per tutte le informazioni e la necessaria modulistica, di consultare la pagina dedicata di ATS: https://www.ats-bg.it/covid-19-scuole 

Si riepilogano le informazioni principali:

  1. la ricerca dei contatti (persone che hanno condiviso attività e spazi comuni) è stata estesa ai 14 giorni precedenti l'insorgenza dei sintomi (in precedenza era limitata alle 48 ore)
  2. il contatto asintomatico deve restare in quarantena al proprio domicilio per un periodo di 14 giorni dall'ultima esposizione al caso positivo  con effettuazione di tampone a fine quarantena (dal 14° giorno) presso i “punti tampone scuola”, munito di autocertificazione (MCDIPS 03-1 Dichiarazione tampone per contatti Scuola-Nido). ( in precedenza il tampone dopo il 14° giorno non era necessario)
  3. Se il contatto sviluppa sintomi deve immediatamente contattare il proprio medico/pediatra per effettuare il tampone prima possibile (utilizzando il modulo già indicato al punto 2). Se positivo, diventa esso stesso un caso; se negativo, dovrà concludere la quarantena ed effettuare, dal 14° giorno, un altro tampone.

Per il contenimento epidemiologico è essenziale la collaborazione di tutti. Ricordo che ogni informazione relativa a messa in isolamento/quarantena di casi positivi/contatti  che riguardi la nostra comunità scolastica deve essere comunicata tempestivamente alla mail covid.battisti@icbattistiseriate.edu.it.

Rammento infine che è stabilito il divieto di accesso a scuola, con l'obbligo di restare al proprio domicilio

  • in presenza di temperatura oltre i 37,5 °C, o di altri sintomi simil-influenzali
  • se provenienti da zone a rischio, se non dopo conclusione della quarantena e/o essersi sottoposti al test molecolare previsto;
  • se sì è stati a contatto stretto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti o si è caso confermato di COVID-19, se non dopo conclusione della quarantena o dell’isolamento, previa acquisizione del relativo certificato rilasciato dall’autorità sanitaria locale (ATS) e, nei casi previsti, dell’attestazione di riammissione sicura in collettività rilasciato dal MMG/PLS.

E' importante ribadire che, dopo quarantena/isolamento, non è possibile consentire l'accesso a scuola  solo a fronte dell'esito negativo del tampone che, di per sè, non è documento sufficiente.

Cordiali saluti

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Silvia Alberti

Nuovo Albo on LIne attivo dal 15 gennaio 2018 .L'Albo Storico si trova a questo link.

Leggi tutto »

In questa sezione il Regolamento d'Istituto, il Codice di Comportamento dei Pubblici dipendenti, il Contratto Formativo scuola/famiglia.

Leggi tutto »

Nel nostro Istituto opera un comitato dei genitori, contattabile all'indirizzo mail 

genitori.ic.battisti@gmail.com.

La prossima riunione del Comitato genitori si terrà giovedì 13 febbraio 2020  alle ore 20.30, presso la scuola Carozzi.

(Vedasi sezione comunicazioni per i genitori)


 

Leggi tutto »

WEBAPP Scuola in Chiaro

              

Leggi tutto »

Il Piano dell'Offerta Formativa  è il documento costitutivo dell'identità della scuola e afferma la coerenza tra gli obiettivi determinati a livello nazionale e il rispetto del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale.

Leggi tutto »

Il curricolo disciplinare è l'insieme organizzato e articolato delle proposte formative e degli interventi didattici di un istituto, di un gruppo di classi, di una determinata classe (con l'indicazione dei tempi, dei metodi, dei contenuti d'insegnamento e, secondo alcuni, anche degli obiettivi di conoscenza, di abilità, di saper essere da far conseguire)

Leggi tutto »

La qualità dell’istruzione che una Istituzione scolastica riesce a realizzare dipende in maniera importante dalla capacità degli operatori scolastici di migliorare l’offerta formativa di base arricchendola di esperienze significative e di spunti progettuali coerenti con gli obiettivi perseguiti nell’attività quotidiana dell’insegnamento.

Leggi tutto »

Il calendario scolastico e libri di testo, distinti per scuole, dell'anno 2020/21.

Leggi tutto »